Lunedì 19 dicembre 2022 ore 18.15 Cinema Fratelli Marx

 SI, CHEF! - LA BRIGADE

Hanno visto il film e partecipato al Symposium 
due studenti col prof. Coppola




Una commedia sociale deliziosa, mai retorica e sempre in equilibrio tra leggerezza e dramma. CommediaFrancia 2022Durata 105 Minuti.

Una commedia con François Cluzet e Audrey Lamy dove la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro.
Parte come fiaba buonista il nuovo film di Louis Julien-Petit, già autore e regista di Le invisibili sul tema della disobbedienza civile. Se lì lo sfratto di un centro di accoglienza per donne provocava per reazione l’apertura di uno sportello clandestino, qui la minaccia di rimpatri forzati fa scattare la voglia di dedicarsi fino in fondo a questi ragazzi migranti, volenterosi e pieni di entusiasmo, fino a esporli mediaticamente durante un reality di cucina. François Cluzet e Audrey Lamy fanno il resto, confermandosi interpreti d’eccezione che nei panni del supervisor dei ragazzi l’uno, e della chef militante l’altra, sanno convincere e farsi ben volere. Merito di una commedia sociale veramente deliziosa, calmierata nei toni e con una punta di denuncia notevole, mai retorica e sempre sul filo dell’equilibrio narrativo tra toni leggeri e drammatici. La fiaba cede progressivamente il passo a uno sguardo più allargato sul dramma contemporaneo dei rimpatri forzati e La Brigade si rivela in grado di restituire a chi guarda tanto la lievità dell’intrattenimento quanto l’urgenza della riflessione.

A seguire il SYMPOSIUM c/o Pizzeria A' Livella, Corso Belgio, 50


A SCUOLA DI SICUREZZA con QUINTILIANO GIOBERTI

PROGETTO QUINTILIANO GIOBERTI: "A scuola di sicurezza" con Massimiliano Quirico, direttore di 'Sicurezza e Lavoro'; Rocco Pellegrino, coordinatore Gruppo tecnico RLS Camera del Lavoro di TO; Yuri Larizza, operaio e RLS GTT; Nicola Rossiello, RLS Polizia di Stato.

Oggi si è svolta in tre nostre classi (2^M, 2^L, 2^F) una lezione di Educazione Civica organizzata dal prof. Dario Coppola con gli esperti dell'Associazione Sicurezza e Lavoro, che ringraziamo per la collaborazione ormai ultradecennale. Gli studenti hanno così potuto fruire dell'esperienza formativa e istituzionale dei nostri invitati.







 


15 anni dalla strage alle Acciaierie ThyssenKrupp di corso Regina Margherita 400 a Torino, in cui morirono bruciati sette operai, Sicurezza e Lavoro organizza – dal 5 al 18 dicembre 2022 – la tredicesima edizione delle Settimane della Sicurezza, insieme ai familiari delle vittime, alle istituzioni, ai sindacati, ai vigili del fuoco e ad altre numerose associazioni e persone impegnate a promuovere ogni giorno la cultura della salute, della sicurezza e dei diritti sul lavoro e a scuola.

Nell’edizione 2022 – spiega Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – abbiamo scelto di affrontare due tematiche principali: l’edilizia e la scuola, con particolare riferimento ad apprendistato e Pcto (ex alternanza scuola/lavoro). Due contesti in cui salute, sicurezza e diritti a volte ultimamente sembrano passare in secondo piano, complici la crisi economica legata a guerra e pandemia e la fretta di poter usufruire di bonus e superbonus in edilizia. Senza dimenticarci delle esigenze di giustizia per le vittime: l’ex a.d. ThyssenKrupp Harald Espenhahn è tuttora a piede libero in Germania, non c’è ancora stato il rinvio a giudizio per il crollo della gru di via Genova in cui morirono i tre operai Filippo Falotico, Roberto Peretto e Marco Pozzetti (domenica 18 dicembre 2022 alle ore 9.30, a un anno esatto dalla tragedia, verrà posta una targa sul luogo del disastro) e le vittime dell’amianto aspettano sempre giustizia (il 17 dicembre 2022 a Novara c’è un’udienza del processo Eternit bis in cui Sicurezza e Lavoro è stata ammessa come parte civile). Senza contare le innumerevoli vittime di infortuni e malattie professionali di cui nessuno parla e per i quali non viene celebrato alcun processo (Sicurezza e Lavoro ha potenziato il proprio Sportello Legale Lavoro per fornire assistenza e tutela).


Vogliamo inoltre – continua Quirico – preservare i luoghi della memoria. Per questo chiediamo di poter avere uno spazio nella futura riqualificazione degli spazi dell’ex acciaieria per ricordare le sette vittime in una sorta di Museo della Strage ThyssenKrupp e delle vittime del lavoro e di poter preservare l’albero davanti allo stabilimento, meta di pellegrinaggio laico all’indomani del rogo in cui morirono gli operai torinesi.

Tra gli appuntamenti legati alla sicurezza a scuola e durante apprendistato e pcto, sono in programma il convegno “Apprendistato e Sicurezza sul lavoro” all’Engim Piemonte Artigianelli (mercoledì 7 dicembre 2022 ore 11/13) e, lunedì 12 dicembre 2022, dalle ore 9.00, al Liceo classico e linguistico Vincenzo Gioberti di Torino, gli incontri del progetto “A Scuola di Sicurezza”, promosso da Sicurezza e Lavoro sin dal 2012 per diffondere la cultura della salute, sicurezza e dei diritti sul lavoro tra studenti, studentesse e docenti. In collaborazione con l’associazione Quintiliano.

Il programma completo degli eventi si può trovare sul sito di Sicurezza e Lavoro: https://www.sicurezzaelavoro.org/archives/3924

Martedì 13 dicembre 2022 ore 20.10 Sala 500 Lingotto

 

Due nostri assidui studenti tra gli altri hanno partecipato al concerto col prof. Coppola 










JAE HONG PARK

13 DICEMBRE 2022
Ore 20:30
Sala 500
Via Nizza 280, Torino

Jae Hong Park pianoforte
Vincitore «Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni», Bolzano 2021

Musiche di Franck e Schumann