CAMERATA SALZBURG
GIOVANNI GUZZO VIOLINO CONCERTATORE
Younis Tawfiq, scrittore e intellettuale di nazionalità irachena, su proposta del prof. Dario Coppola, coordinatore del Laboratorio Quintiliano Gioberti, incontra il Liceo Gioberti in questi mesi nel Centro italo-arabo di via Fiochetto 15 a Torino. Il 23 febbraio scorso hanno già partecipato studenti del terzo anno (Liceo classico tradizionale e linguistico). Seguiranno nelle prossime settimane altri due incontri condivisi anche con le classi del quarto anno, condivisi con i proff. Paolo Mirabella e Vincenzo Camarda del Dipartimento IRC.
Sicurezza e Lavoro,
Quotidiano Piemontese
Associazione Culturale QUINTILIANO
propongono l'incontro
CULTURA DELLA SICUREZZA
e
SICUREZZA NELLA CULTURA
Sicurezza e Lavoro, Quotidiano Piemontese e Associazione culturale Quintiliano propongono l’incontro “Cultura della sicurezza e sicurezza nella cultura” mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 18.30 alle 20.00 a Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 a Torino.
È un’occasione per fare il punto sulla cultura della sicurezza in Piemonte e in Italia, in particolare tra i giovani e nei luoghi della cultura e del divertimento, riflettendo su alcune delle più grandi tragedie nazionali avvenute a Torino, che hanno contribuito a cambiare in maniera significativa la normativa e la percezione della sicurezza nel nostro Paese: incendio del Cinema Statuto, rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp, crollo del Liceo Darwin di Rivoli, tragedia di piazza San Carlo, disastro della gru di via Genova.
Durante l’evento viene anche proiettato un estratto del documentario “Sale per la capra” (2011, 60′) che ripercorre la tragedia dello Statuto (dove quel giorno veniva proiettato il film “La capra”) realizzato da Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco, e da loro auto-prodotto come Dinamovie. Con: Diego Novelli, Gian Carlo Caselli, Lorenzo Ventavoli, Gianni Rondolino.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a redazione@quotidianopiemontese.it
EVENTO PROPOSTO DA
organizzato da
Maxim Emelyanychev direttore
Ivan Podyomov oboe
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201
Concerto per oboe in do maggiore KV 271k «Ferlendis»
Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550