Martedì 28.02.2023 ore 20.15 Auditorium Giovanni Agnelli Via Nizza 280 TO

 

CAMERATA SALZBURG










GIOVANNI GUZZO VIOLINO CONCERTATORE

HÉLÈNE GRIMAUD PIANOFORTE


WOLFGANG AMADEUS MOZARTConcerto per pianoforte e orchestra n. 20 in re minore KV 466

Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore KV 543

ROBERT SCHUMANNConcerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54


EVENTO PROPOSTO DA Q GIOBERTI




Il Liceo Gioberti alla Casa della Sapienza (Dar al Hikma): dialogo sull'Islam con Younis Tawfiq

 Younis Tawfiq, scrittore e intellettuale di nazionalità irachena, su proposta del prof. Dario Coppola, coordinatore del Laboratorio Quintiliano Gioberti, incontra il Liceo Gioberti in questi mesi nel Centro italo-arabo di via Fiochetto 15 a Torino. Il 23 febbraio scorso hanno già partecipato studenti del terzo anno (Liceo classico tradizionale e linguistico). Seguiranno nelle prossime settimane altri due incontri condivisi anche con le classi del quarto anno, condivisi con i proff. Paolo Mirabella e Vincenzo Camarda del Dipartimento IRC.


Martedì 21.02.2023 ore 18.15 Cinema F.lli Marx TO (C.so Belgio 53)

  Decision To Leave

Locandina Decision To Leave

Park Chan-wook sorprende con un romantico neo-noir che ha il respiro dei classici e il linguaggio del presente. DrammaticoCorea del sud 2022Durata 138 Minuti.

PUBBLICO 3.87
Un film di Park Chan-wookCon Hae-il ParkWei TangGo Kyung-pyoYong-woo Park Uscita 2 febbraio 2023. Oggi tra i Film al cinema in 48 sale. Distribuzione Lucky Red.
Mentre indaga su un misterioso omicidio, un uomo comincia a provare dei sentimenti per la moglie della vittima.
La capacità dei grandi autori è anche quella di comprendere quando una vena si è esaurita ed è tempo di voltare pagina e trovare nuovi stimoli. Da troppi anni, susseguenti alla cosiddetta “trilogia della vendetta”, Park Chan-wook è spesso stato vittima del proprio stile, innamorato di un manierismo incline a una certa stanchezza creativa. Una filmografia di eccessi e barocchisimi, tendente al grandguignol, che trova un brusco arresto in un film che pare l’esatto opposto del Park che eravamo abituati a conoscere. Con Decision to Leave si torna ad accogliere tra i maggiori autori in circolazione un nome amato dai cinefili, spesso oggetto di fanatismi mal riposti e accanimenti altrettanto inutili. Un Park rinnovato e talora quasi irriconoscibile, arresosi al potere di suggestione che è proprio solo degli amori irrealizzabili, mentre gira il film più romantico del 2022.

Mercoledì 15.02.2023 ore 18,30 Rinascimenti Sociali (via Maria Vittoria, 38 TO)




A 40 anni dall'incendio del Cinema Statuto di Torino del 13 febbraio 1983, in cui morirono 64 persone,

Sicurezza e Lavoro, 

Quotidiano Piemontese 

Associazione Culturale QUINTILIANO 

propongono l'incontro 

CULTURA DELLA SICUREZZA

 

SICUREZZA NELLA CULTURA 

Sicurezza e Lavoro, Quotidiano Piemontese e Associazione culturale Quintiliano propongono l’incontro “Cultura della sicurezza e sicurezza nella cultura” mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 18.30 alle 20.00 a Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 a Torino.

È un’occasione per fare il punto sulla cultura della sicurezza in Piemonte e in Italia, in particolare tra i giovani e nei luoghi della cultura e del divertimento, riflettendo su alcune delle più grandi tragedie nazionali avvenute a Torino, che hanno contribuito a cambiare in maniera significativa la normativa e la percezione della sicurezza nel nostro Paese: incendio del Cinema Statuto, rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp, crollo del Liceo Darwin di Rivoli, tragedia di piazza San Carlo, disastro della gru di via Genova.

Durante l’evento viene anche proiettato un estratto del documentario “Sale per la capra” (2011, 60′) che ripercorre la tragedia dello Statuto (dove quel giorno veniva proiettato il film “La capra”) realizzato da Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco, e da loro auto-prodotto come Dinamovie. Con: Diego Novelli, Gian Carlo Caselli, Lorenzo Ventavoli, Gianni Rondolino.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a redazione@quotidianopiemontese.it

EVENTO PROPOSTO DA 

organizzato da





Martedì 07.02.23 ore 20.15 Auditorium Giovanni Agnelli Lingotto TO

 


Riprende la rassegna sinfonica con un ensemble specializzato in esecuzione con strumenti d’epoca tra i più apprezzati del momento, guidato da un giovane russo, Maxim Emelyanychev che oltre a essere un apprezzato direttore d’orchestra è anche uno straordinario clavicembalista, all’oboe si esibirà  il connazionale quasi coetaneo, Ivan Podyomov, che alla carriera di solista affianca la posizione di primo oboe presso una delle compagini europee storiche più importanti: l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam.






 

Il Pomo d’Oro

Maxim Emelyanychev direttore

Ivan Podyomov oboe

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Sinfonia n. 29 in la maggiore  KV   201

Concerto per oboe in do maggiore KV 271k «Ferlendis»

Sinfonia n. 40 in sol minore KV  550