DRACULA (1931) di T. Browning con introduzione di Giaime Alonge

 

Mercoledì 4 ottobre h 17.50 
GIAIME ALONGE introduce il film al
CINEMA MASSIMO Via Verdi 18 TO
Un classico nella storia del cinema

Dracula_1931Tod Browning
Dracula
(Usa 1931, 75’, HD, b/n, v.o. sott.it.)

Dopo Murnau, questo è il film che ha reso più popolare il conte vampiro della Transilvania, ma che soprattutto ha lanciato il bravissimo Bela Lugosi e ha cambiato per sempre l’iconografia moderna dell’affascinante vampiro. La storia è quella solita: l’avvocato Renfield si reca in Transilvania perché il conte è interessato ad affittare l’abbazia di Carfax. Quando il vampiro arriva a Londra si imbatte nel dottor Seward e nella figlia Mina.


 




a seguire 


h 19,30 Pizzeria Tre da Tre, Via Verdi 33/c TO

Ripartono CINEFORUM e SYMPOSIUM

Lunedì 18.09.2023 ore 17.25 CINEMA REPOSI Via XX Settembre, 15 TO








 

JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE




Una fiction storica ambiziosa e deliberatamente lampante che racconta molto delle ossessioni di Maïwenn. Drammatico, Storico - Francia 2023. Durata 116 Minuti.


Un dramma liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l'ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour.
Non è facile liberarsi di se stessi e in questo senso ogni film di Maïwenn è una sfida. Diciassette anni e sei film dopo, è ancora lì, incapace di trascendere la propria piccola storia, di tentare anche solo l’universale. Ma è così Maïwenn, prendere o lasciare. Nata in una famiglia ‘plebea’ e dalla leggenda nera (violenza, abuso, abbandono) che ha nutrito i suoi primi passi al cinema, l’autrice non ha mai smesso di ‘girare’ intorno alla disfunzione familiare e al regolamento artistico dei conti. Con buona pace dei detrattori, sempre pronti a tuonare sul suo eterno narcisismo, Jeanne du Barry non cade troppo lontano dai precedenti one-woman-show. Costantemente ossessionata da sé, dalle sue origini e dal suo clan, questa volta punta il suo complesso di inferiorità e il suo bisogno di legittimità scomodando la Contessa du Barry, nata Jeanne-Antoinette Poisson. La donna più invidiata e detestata del suo tempo, l’incarnazione per eccellenza dell’elevazione sociale e della riuscita.


Hanno partecipato i nostri studenti giobertini e un gruppo di studenti del Primo Liceo artistico di Torino

a seguire il Symposium 

 h 19.50 Pizzeria Augusto 

 




Via S. Quintino, 11 Torino