Giovedì 10.11.22 ore 18 c/o Cinema Massimo

Hanno partecipato 7 studenti (della nostra scuola e anche del Liceo scientifico Volta, del Liceo Regina Margherita) all'appuntamento con i nostri professori Dario Coppola e Paolo Mirabella. Con loro anche il prof. Luca Debarbieri del Primo Liceo Artistico.

Un film fatto di luci e ombre, magnifico nella fotografia ma ridondante e sin troppo didascalico nella scrittura. DrammaticoItalia 2022Durata 120 Minuti. 

Napoli, 1609. Michelangelo Merisi trova rifugio presso la famiglia Colonna in attesa della grazia papale che gli permetterebbe di sfuggire alla decapitazione per aver ucciso l’amico-rivale Ranuccio. Per questo la Chiesa gli mette alle calcagna una sorta di inquisitore che ha il compito di indagare sul suo passato e di mettersi in contatto con le persone a lui più vicine, quelle che malgrado tutto lo proteggono. Di luce e di ombra è fatto il film di Placido, scritto insieme a Sandro Petraglia e a Fidel Signorile, e la fotografia di Michele D’Attanasio evoca quel contrasto fra oscurità diffusa e illuminazione mirata che è caratteristica saliente della pittura del Caravaggio: una fotografia magnifica e coraggiosa che trae il meglio dall’ottimo lavoro di scenografia e costumi (di Tonino Zera e Carlo Poggioli), creando una sintesi pittorica fra l’opera caravaggesca e l’estetica cinematografica. La regia di Placido invece calca eccessivamente la mano su ogni scena e reitera all’infinito il messaggio sulla libertà dell’artista che ha il dovere di raccontare la verità senza adeguarsi alle pressioni esterne, in questo caso la finzione di matrice religiosa imposta dalla Chiesa e un’Accademia manierata e conservatrice.

DOPO IL FILM il SYMPOSIUM di QUINTILIANO GIOBERTI

c/o Pizzeria Tre da Tre ore 20

 Tema: film su Caravaggio


Nessun commento:

Posta un commento